23 settembre 2014

"Guastalibri" di professione

ENTRO IN UNA STANZA e subito un libro attira la mia attenzione. Lo ammetto, mi succede spesso... (Non sempre. Se nella stanza non ci sono libri, non mi succede.)

In questo caso si trattava di Halcyon, di Michael O'Brien. Autore interessante. Il Nemico mi era piaciuto, e questo titolo, con i richiami letterari e mitologici del titolo, mi ha incuriosito. È un romanzo voluminoso (circa 1000 pagine) e mi sono chiesto se ce la farei a leggerlo, visto che già Bleak House, pur piacendomi, sembra non finire mai.

Distrattamente prendo in mano il libro e commetto l'errore che mi ero ripromesso di non fare mai più: ho letto il risvolto di copertina!. (Lo so, avrei dovuto essere più accorto, e poi già la copertina doveva mettermi in guardia: da gente capace di fare violenza al Trajan costringendolo in un maiuscoletto, ci si può aspettare di tutto). E così ho letto fino in fondo e, sì, lo so che non ci crederete, ma ti raccontano tutta la trama, fino alla conclusione. Di "guastalibri" ne conosco tanti (puoi leggere qui), ma resto sempre stupito quando lo fa un editore.

Chissà, forse sono stati obbligati a editare questo libro e hanno pensato di vendicarsi in questo modo, cercando di assicurare il minor numero possibile di vendite. Mi immagino la conversazione nel comitato di redazione:
[Direttore:] Allora, cosa avete pensato per scoraggiare le vendite di questo romanzo?
[Grafico, timidamente:] Io avrei un'idea, ma è un po' estrema...
[Direttore:] Sentiamo.
[Grafico:] Potremmo fare il titolo in Trajan...
[Direttore:] Embè? Il Trajan è un classico dai tempi dei romani e il più usato per i titoli.
[Grafico:] Volevo dire Trajan... maiuscoletto!
Brusio ed esclamazioni nella sala. Una segretaria sviene e viene portata fuori.
[Direttore:] Mmm, rischiamo una denuncia al tribunale dell'Aja, ma per danneggiare questo libro sono disposto a tutto. Vada per il Trajan... ehm... maiuscoletto.
[Editor:] Mi scusi, Direttore.
[Direttore:] Che c'è? Hai paura?
[Editor:] No, è solo che... lo so che le dispiacerà, ma...
[Direttore:] Allora? Che vi succede oggi? Siete tutti timidi? Parla!
[Editor:] Ci sono alcuni... pochi... lettori che non distinguono il Trajan dal Times, e ho sentito una volta uno dire persino che il maiuscoletto in copertina gli piaceva...
[Direttore:] Mi prendi in giro? Non può essere!
Vari dei presenti confermano che, sì, può essere.
[Direttore:] E allora, che facciamo?
[Editore:] Pensavo: è un libro lungo, costa parecchio, possiamo impaginarlo perché venga bello grosso, così chi lo vede si chiederà se ha davvero voglia di leggerlo... Noi glielo raccontiamo tutto nel risvolto di copertina, e quello non lo compra più.
[Direttore:] Sei un genio! Ma si può raccontare tutto in un risvolto?
[Editor:] È difficile, ma se incarico il mio writer migliore, magari prendendo anche il secondo risvolto... al limite la biografia dell'autore la mettiamo in quarta.
[Direttore:] Va bene, allora è fatta. Però mettiamo anche il Trajan maiuscoletto, così gli facciamo vedere di cosa siamo capaci!

Da parte mia posso solo non comprare il libro, rinnovare la decisione di non leggere mai i risvolti e consolarmi pensando che dopo Bleak House leggerò invece una novella breve. Voi potete invece accogliere il mio consiglio: non leggete i risvolti e, soprattutto, diffidate degli editori che non vogliono vendere!

(A proposito: mi sono ricordato che la decisione di non leggere mai più i risvolti l'avevo presa in questo stesso posto solo trentadue anni fa! Curioso. Invece dell'assassino che torna sul luogo del delitto, questa volta è tornata la vittima!)

Per farmi perdonare ho collegato l'immagine della copertina al sito dell'editore. Nel caso qualcuno volesse comprare il libro, probabilmente bello.

Nessun commento: