22 marzo 2014

Sorpresi dall'Amore

Sorpresi dall'Amore. Incontri personali con CristoAndrea Mardegan, Sorpresi dall'Amore. Incontri personali con Cristo (3/2014) ****

Ritratti, bozzetti, frammenti di pensiero e di sentimenti di alcuni personaggi del Vangelo. Com'erano? Cosa pensavano?

Don Andrea usa l'immaginazione e una sensibilità da poeta per penetrare nel cuore di questi uomini e donne. E lo fa con maestria, con un linguaggio che è poesia senza essere mai lezioso. E, come nella buona poesia, qua e là il lettore coglie degli squarci, delle intuizioni che offrono molti spunti per pensare e per pregare.

Così è per san Pietro, contrariato dalla infruttuosa notte di lavoro, che proibisce ai suoi compagni di andare ad ascoltare Gesù. E con poche altre pennellate, alla fine del brano quell'"allontanati da me che sono un peccatore" si è impreziosito di una ricchezza di dettagli che prima non aveva.

Della peccatrice, che cercava almeno la comprensione di Gesù, dice «Hai creduto. Hai creduto alla capacità di Dio di leggerti il cuore. E hai saputo leggere il cuore di Dio, e questo ti ha salvata».

E Marta, che un tempo aveva sgridato Maria affinché lasciasse Gesù e l'aiutasse, ora prende l'iniziativa di andare a cercare sua sorella, "in segreto", perché possa andare dal Maestro e parlare con lui indisturbata.

Il vero capolavoro è l'ultimo brano, ma non vi tolgo la sorpresa... a voi il gusto di arrivarci, meglio se senza saltare.

Il libro è impreziosito dall'ocra degli acquerelli di Anna Maria Trevisan. Come don Andrea con le sue parole, la pittrice fa emergere dalla carta i personaggi appena accennati, lasciando spazio all'immaginazione del lettore per completare l'opera nel suo cuore in modo tutto personale.

Nessun commento: